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Come acquistare una BJD


Acquisto

L'acquisto di una doll dovrebbe essere un piacere e non uno stress... molto spesso diventa invece stressante a causa di problemi ingigantiti o ignorati.

PRIMA DI COMPRARE: Non date per scontato che un negozio extra europeo non molto frequentato o un venditore privato extra europeo siano disposti a spedire in Italia.
Si sono verificati già casi nei quali negozi coreani di piccole dimensioni, presenti con propri siti web o su Ebay, si sono rifiutati di spedire in Italia per via dell'impossibilita' di usare l'EMS standard.
Per quanto la cosa sia antipatica, non potete costringere un venditore a concludere con voi una transazione se non vuole, quindi documentatevi prima di affrontare l'acquisto e ricordatevi che, in genere, l'educazione e la pazienza possono aiutare a convincere un venditore a seguire le vostre istruzioni.

ATTENZIONE: se acquistate da un privato informatevi sempre prima riguardo al tipo di spedizione che state pagando. Se la spedizione e' gratis o compresa nel prezzo, informatevi se e' tracciata e assicurata. Se non lo e' o vi accontentate oppure chiedete di poterne avere una tracciabile pagando di più.
Se la spedizione e' a vostra scelta, sceglietene una tracciabile ma spiegate bene al venditore che volete un tracking number, non spiegateglielo dopo!
Ricordate che dopo 40gg si può aprire un reclamo Paypal per merce non arrivata e il venditore deve fornire la prova di averla spedita. Utilizzatelo anche come mezzo di convincimento se il venditore si rifiuta di spedire con una spedizione tracciata. Se non arriva e aprite un reclamo, che ricevuta pensa di fornire a Paypal come prova di spedizione?
In genere funziona sempre.

Se avete bisogno di Layaway (ossia del pagamento rateale) discutetene sempre prima di fermare la doll (se si tratta di privati) perché accettare il layaway non e' un obbligo del venditore.
Nel caso di negozi in genere e' specificata la modalità del layaway, se accettato. Se non trovate spiegazioni, chiedete nella solita Q&A board.

Pagamento

1 – se e’ da un privato di solito si paga con Paypal. Se e’ un perfetto sconosciuto senza feedback NON pagate con rimesse internazionali, money transfers o altro. SOLO Paypal. Vale anche per la postepay o il bonifico. NON pagate con mezzi non tracciabili o irrecuperabili se non conoscete il venditore.
Da poco Paypal ha introdotto il sistema di pagamento verso amici o parenti, gli inglesi lo chiamano "Personal payment". Se vi viene richiesto questo sistema di pagamento che sembra più comodo, in quanto vi calcola già da solo le commissioni e ve le addebita, inviando al beneficiario la somma pulita, NON lo utilizzate. Pretendete di pagare col sistema classico, calcolandovi le commissioni a parte. E' bene sapere che con il Personal payment NON avete più la possibilità di reclamare se non ricevete nulla.
E' infatti opportuno ricordare che quando pagate con Paypal avete 45 giorni di tempo dalla data del pagamento per aprire una controversia, sia per oggetto non arrivato che per oggetto difforme.
Sappiamo tutti che le spedizioni da alcuni paesi, soprattutto per air mail, ci mettono molto, ma non vi fate prendere da scrupoli che possono costarvi soldi: se dopo 30 giorni non avete ancora ricevuto niente, contattate il venditore e, se e' il caso, aprite subito la controversia, farete sempre in tempo a chiuderla se arriva, mentre se passano i 45 giorni potete dire addio ai vostri soldi!

2 – se e’ da un negozio in genere accettano o Paypal o carta di credito. A volte anche il bonifico estero.


Spedizione

N.B. dalla Corea verso l'Italia e' disponibile solo l'EMS Premium. Se il venditore e' un privato e non lo sa, vi conviene dirglielo subito se non volete rischiare di giocarvi l'acquisto. Se e' un negozio e non ha l'opzione EMS Premium, piazzate l'ordine e chiedete il pagamento tramite la Q&A board. Non pensate che vi facciano lo sconto perche', in genere, non e' cosi'. Rallentate solo l'evasione dell'ordine.

IMPORTANTE: prendete la buona e salutare abitudine di inserire il vostro codice fiscale direttamente nei vostri dati anagrafici nei negozi di dolls, quando vi registrate.
Il codice fiscale potete scriverlo dopo il cognome o nel campo dell’indirizzo, e’ indifferente.
Se lo scrivete li, anche se vi dimenticherete una volta di specificarlo, verra’ scritto in automatico sempre.
Se acquistate da un privato fuori dall'Europa, fornitegli il vostro indirizzo già comprensivo del codice fiscale (potete indicarlo subito dopo il vostro nome).
E' inutile che gli chiediate con discorsi complessi di indicare un codice nella bolla di spedizione, rischiate di confondergli le idee, molto meglio se il codice glielo date già nell'indirizzo. Se siete pratici con l'inglese, potete spiegargli perché e' necessario quel codice (qualche venditore più attento potrebbe chiederlo) ma non e' fondamentale se preferite non addentrarvi nella discussione.

1 – se comprate su Ebay o sul DoA specificate sempre chiaramente INDIRIZZO e NUMERO DI TELEFONO. Il numero di telefono e’ obbligatorio per l’EMS e l'EMS Premium.

IMPORTANTE: ricordatevi di non far scrivere MAI da nessuna parte le parole TOY o GIOCATTOLO. Ci sono leggi severissime per l'esportazione o l'importazione di giocattoli, se trovano una scritta simile possono fermare il pacco o in Italia o nel paese di provenienza e rispedirlo al mittente!!!!

Ricordarsi di comunicare il vostro CODICE FISCALE: SEMPRE! Sia che spediscano via EMS, EMS Premium, corrieri espressi, posta aerea o piccioni viaggiatori!

2 – se comprate da un negozio non dovete dare istruzioni particolari, sanno già tutto loro (se sono un negozio avviato).
Ricordatevi del codice fiscale (ma inseritelo nell’indirizzo, come consigliavo sopra!).

Sdoganamento

Lo sdoganamento e' compito delle Poste Italiane per le spedizioni tramite EMS e posta aerea.
E' compito dei corrieri che se ne occupano per le spedizioni tramite corriere (per EMS Premium la TNT ).
Entrambe le spedizioni vengono sdoganate in dogana ma in uffici diversi in base alla provenienza.
La presenza di dati completi e della giusta documentazione consente un veloce sdoganamento, sia con le poste che con TnT.
Fondamentale quindi che vi ricordiate di fornire il codice fiscale.

Metodi di spedizione verso l'Italia:
A seconda del paese di provenienza, ci sono diversi tipi di spedizioni possibili verso l'Italia, quindi una guida sarebbe poco esaustiva, tenete pero' presente che la maggior parte sono molto simili a questi qui:

- Registered Airmail
E' la nostra raccomandata.
La Registered Airmail in genere e' tracciabile solo nel paese di origine e fino a quando non lascia la frontiera. Normalmente non e' assicurata e può impiegare fino a 15 giorni lavorativi per essere recapitata.
Può essere usata per spedire accessori o bambole di dimensioni modeste (non MSD dentro le loro scatole originali e non SD).

- Insured Airmail
E' la nostra assicurata.
Lo dice il termine, e' come la registered solo che e' assicurata, l'assicurazione copre il valore dichiarato.
Ci mette lo stesso tempo della Registered ed e' tracciabile nello stesso modo.

- EMS o equivalente
E' il nostro paccocelere internazionale (in Italia abbiamo anche l'EMS classico, ma solo per pochissimi paesi).
Può essere assicurato o no, a seconda della scelta che si fa. Anche qui l'assicurazione copre solo il valore dichiarato.
E' tracciabile per tutto il suo percorso, usando questo sito m http://www.track-trace.com/post m che vi permette di non porvi il problema di trovare il track sul sito postale del paese di provenienza.
A parte i corrieri espressi e' il sistema più sicuro per ricevere una doll.

- Corrieri Espressi (DHL, TNT e co.)
Sono i sistemi più cari per farsi spedire una bambola ma, certamente, i più sicuri in assoluto.
L'arrivo in genere e' dopo 3 giorni dalla spedizione.
Alcuni venditori potrebbero non voler spedire con corriere perché non sanno a chi rivolgersi per farlo. Dalla Corea si può spedire verso l'Italia solo con l'EMS Premium che e', in pratica, gestito dalla TNT quindi equivalente ai corrieri (ci mette circa 5 giorni lavorativi o meno a volte).